La Lega Bisse del Garda, riunisce, sovrintende e coordina tutte le Bisse del lago, è originariamente stata fondata dai gruppi sportivi di Lazise, Garda, Gargnano e Bardolino.

 

Nel tempo i gruppi "Fondatori" sono stati affiancati da numerosi gruppi sia del lago di Garda che del lago d’Iseo che si sono successivamente aggregati in rappresentanza delle località di Cassone di Malcesine, Peschiera del Garda, Sirmione, Torri del Benaco, Portese di San Felice, Gardone Riviera, Salò, Desenzano del Garda, Limone sul Garda, Toscolano Maderno e Clusane d’Iseo, Castelletto di Brenzone, Rivoltella di Desenzano, Paratico e Monte Isola.

Da 51 anni La Lega Bisse del Garda organizza il proprio campionato che si svolge sulle acque dei principali paesi del Garda; il Campionato si disputa in 8/10 regate che assegnano vari Trofei, mentre alla Bissa che conteggia il miglior risultato complessivo viene assegnata la "Bandiera del Lago", lo storico vessillo che rappresenta il riconoscimento storico più prestigioso della stagione.

La Lega delle Bisse del Garda è retta da un Consiglio d'amministrazione che disciplina lo svolgimento delle regate e delle manifestazioni correlate.

Il Consiglio d'amministrazione è presieduto da uno dei rappresentanti dei vari Gruppi iscritti, formalmente eletto dall'Assemblea generale, e rimane in carica per un periodo di due anni.

Le imbarcazioni che intendono partecipare al Campionato devono candidarsi seguendo un iter stabilito dallo Statuto e dal Regolamento della Lega; lo statuto e il regolamento vengono aggiornati ogni anno per apportare le modifiche che attengono allo svolgimento del campionato, mentre il regolamento di stazza, che impone ben precise misure allo stato delle imbarcazioni, è stato definito l'ultima volta nel 2014 e ha mantenuto fino ad oggi le sue precise indicazioni.

La Lega delle Bisse del Garda interpreta da sempre un legame con la Vita del Lago che ha profonde radici storiche, e che racconta della fatica del lavoro, della passione agonistica e dello spirito sportivo delle persone che da generazioni ne custodiscono la Tradizione.

  • Facebook Grunge

© 2019 by Lega Bisse del Garda